24/09/11

Casa pignorata, soluzione?

Quali sono le possibili soluzioni per la casa pignorata?

Sostanzialmente ci sono 3 soluzioni possibili:

1° Saldare il debito direttamente con i creditori;

2° Vendere casa per avere la liquidità per saldare i creditori;

3° La casa pignorata viene venduta all'asta per ricavare il più possibile per poter soddisfare i creditori.

Ma non tutte e tre le casistiche qui sopra liberano l'esecutato dalle problematiche che il pignoramento comporta successivamente al saldo del debito.

A parte il primo punto dove serve "semplicemente" denaro per chiudere la propria posizione di debitore, le altre due sono particolarmente complesse.

Vi pongo una domanda.

Cosa succede se il debito è maggiore dell'importo ricavato dalla vendita della casa, indipendentemente se la vendete voi o l'asta giudiziaria?

Nel caso che l'immobile NON sia ancora stato pignorato, i creditori non contenti del ricavato procederanno al pignoramento di ciò che possedete.

Nel caso non possediate nulla ma avete un lavoro o una pensione, si procederà con la cessione del quinto ovvero il pignoramento dello stipendio o della pensione.

Nel caso invece la casa sia stata pignorata, se l'importo ricavato all'asta soddisfa i creditori, voi perdete la casa, rimanete con la traccia del pignoramento e vi intascate la poca differenza di denaro, se rimane, dal ricavato totale. Il tutto dopo 1 o 2 anni dopo la vendita della casa pignorata all'asta.

Ma se all'asta non si ricava l'importo per coprire il debito?
Le conseguenze sono più gravi:
Si perde la casa;
Si rimane con un debito per il quale i debitori si rivarranno su di voi come spiegato sopra;
Avete una traccia indelebile di cattivo pagatore fino a che non salderete il debito rimanente.

Capito che in un caso o nell'altro la casa deve essere ceduta, decidete con quale delle 2 opzioni uscire di casa.

Esiste però una terza soluzione alla quale ne legali ne agenti immobiliari sono in grado di consigliare, perchè solo gli addetti ai lavori hanno la professionalità di offrirvela.

Voi, si perdete la casa, ma ne uscite puliti dal pignoramento e con dei soldi e con la possibilità in futuro di ricomprare nuovamente la casa dei vostri sogni.


A voi la decisione finale!



Nessun commento:

Posta un commento