26/12/11

Pignoramento stipendio, cessione del quinto

Quando si hanno debiti con qualcuno, il creditore ha la facoltà di richiedere il rientro del credito a suo favore tramite una atto che garantisca in qualsiasi modo il rientro del denaro che lgi spetta.

Il creditore può rivolgersi presoo un giudice e iniziare un processo di rientro del credito, ovvero emettere un atto di precetto che, dopo essere stato notificato al debitore, fa scattare il pignoramento dei beni in caso di mancato pagamento.

Qual'è la differenza tra pignoramento e cessione del quinto?

La cessione del quinto deve essere effettuata con l'assenso del debitore proprio perchè è un azione volontaria, a differenza del pignoramento che esula dalla volontarietà del debitore perchè è un azione esercitata dal giudice per richiesta del creditore dopo aver dimostrato di averne il titolo.

La cessionie del quinto prevede quindi la decurtazione di una somma pari ad 1/5 dello stipendio fino all'estinzione totale del debito.

Oggi, sempre più famiglie cadono nella trappola della cessione del quinto dello stipendio senza passare ad un giudizio di sostenibilità. Si perchè vedersi pignorato lo stipendio con magari un mutuo per la casa, un finanziamento per l'auto o altro, ci si ritrova con pochi euro per poter arrivare alla fine del mese.

Se si vuole estinguere il debito con i creditori, vi consigliamo di rivolgervi a DBT Zero. Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Nessun commento:

Posta un commento