01/08/12

Anatocismo bancario, come sapere?

Come possiamo sapere se le banche applicano anatocismo o usura sui nostri conti correnti? Le banche quando rilasciano un fido lo fanno perchè hanno interessi economici non tanto perchè a loro interessa il futuro della vostra azienda.

Statistiche dicono che oltre il 95% dei conti correnti per affidamanto contengono anatocismo e usura. Non so se sapete ben cosa vuol dire questo.

Molte aziende falliscono perchè non riescono più a sostenere i rientri dei fidi che vengono prontamente chiusi e così le aziende stesse si ritrovano con debiti verso fornitori, dipendenti, Equitalia ecc. Ma le banche possono chiudere o revocare un fido a loro piacimento? Be diciamo che non è proprio per piacere, ma bensì per necessità. Qualora una banca mancasse di quelle garanzie per continuare a "fidarsi" di voi oppure ci sia un ritardo sui vostri rientri, revoca immediatamente il fido con tutti i problemi,per l'azienda, del caso.

Ecco perchè non bisogna fermarsi li ma bisogna agire prontamente. Nel caso ci sia Anatocismo si può richiedere indietro l'importo degli interessi versati ingiustamente. Nel caso ci sia usura il contratto stipulato con la banca si annulla, le garanzie che avevate messo decadono e la banca deve restituirvi non solo gli interessi verasti ma anche la quota capitale, proprio perchè il contratto si annulla.

L'anatocismo è vietato dalla legge e se c'è usura, ancora peggio, perchè si cade nel penale. Per conoscere se i vostri conti correnti hanno subito anatocismo o usura dovete farvi analizzare gli scalari.

Ci sono diverse aziende competenti in questo che lo fanno gratuitamente e solo dopo i risultati vi chiedono un corrispettivo, ma sempre e solo dopo che voi abbiate deciso di intraprendere un azione di recupero verso la banca.

Analisi condotta da Debiti Zero srl

Nessun commento:

Posta un commento