11/04/12

Ritardo con il pagamento delle rate del mutuo?

Essere in ritardo con il pagamento delle rate dul mutuo può risultare noioso e stressante nel momento in cui la Banca comincia a pressare per poter risanare debito e pericoloso quando la Banca procede con azioni legali.

Alcuni chiedono la sospensione delle rate del mutuo per prendere tempo, ma per ottenerla si devono avere determinate caratteristiche. Non a tutti viene concessa la sospensione del mutuo. Inoltre la sospensione è solo di 12 mesi, non risolve il problema, lo posticipa solamente.

Ma arriverà il giorno in cui la Banca pretenderà il proprio credito e li potrebbero esserci dolori.

Il processo è ben spiegato in 4 punti:

1. La Banca avvisa e sollecita il rientro del debito
2. Emissione del Decreto Ingiuntivo
3. Emissione dell'Atto di Precetto

4. Pignoramento.

Nota: Non sempre però le Banche emettono il Decreto Ingiuntivo perchè nei loro "astuti" atti di mutuo, inseriscono clausole particolari con le quali si attengono ad emettere direttamente l'atto di precetto, e qui ci sono solo 10 giorni di tempo per il rientro del debito.

Cosa si deve fare quindi per potersi proteggere da eventuali azioni legali dalla banca?
O si trovano i soldi per poter saldare il debito, oppure ci si affida a persone esperte in diritto immobiliare con tanto dei Legali in sede che sappiano fare il loro mestiere. A volte bisognerebbe diffidare del proprio legale perchè più che cause civili e separazioni, quando si parla di diritto immobiliare non è in grado di affrontare. Probabilmente si attiene a ciò che c'è scritto sul vecchio codice civile del dopoguerra.

Attenti a chi vi affidate, perchè il vostro futuro e la vostra casa sono importanti!